martedì 30 ottobre 2012

Applicazione per iPhone del Consorzio del Brunello di Montalcino

iBrunello: ancora un piccolo sforzo e ci siamo:
Il Consorzio del Brunello di Montalcino lancia la sua app per iPhone e questa è una gradita notizia vista la scarsità di applicazioni sul meraviglioso terroir ilcinese. Ma proprio perchè meraviglioso, ci pare che questo sia solo un inizio perchè, al momento le caratteristiche non fanno gridare al miracolo.L’app rappresenta una trasposizione di quanto già presente sul sito del Consorzio e mette a disposizione dei navigatori tutte le informazioni utili ad esplorare Montalcino. È presente l’elenco di tutte le aziende appartenenti al consorzio con una bella scheda e soprattutto le esatte coordinate per trovare le cantine il cui semplice indirizzo (tra un “vie case sparse” e un “strada provinciale XX”) non è sufficiente per la maggior parte dei navigatori sul mercato.


Molto bello anche altro materiale come le foto perfette per fare da sfondo al telefono o impreziosire qualche descrizione. Pleonastici i testi dei disciplinari dei vari Brunello, Rosso, Sant’Antimo e Moscadello mentre mancano gli abbinamenti e, magari, un po’ di ricette o simili.
Si sente invece tanto l’assenza in questa applicazione delle opzioni di geolocalizzazione, una feature che, dovunque mi trovi, mi permetta di localizzare la cantina più vicina e tutti i collegamenti tra le cantine, i vini e il territorio stesso di Montalcino. Gran parte del fascino del vino e del successo del borgo dipende dalla sua assoluta bellezza fatta di paesaggi, panorami, sentieri e altri elementi importanti che qualsiasi turista non dovrebbe perdersi. Mancano, in particolare, un calendario dei principali eventi (rassegne, festival e altro), i locali e i ristoranti dove poter bere i vini, i sentieri da fare a piedi, in MTB, in moto, e gli itinerari in auto.
Assente anche la possibilità di segnare i propri assaggi e un minimo di personalizzazione delle schede aziendali: sono tutte uguali e spesso scarne mentre potrebbero recare le foto delle etichette o almeno il logo aziendale: aiuta la memorizzazione dei vini e rende l’esperienza di assaggio più gratificante anche visivamente. E poi visto che sul sito del Consorzio se ne parla, perchè non mettere un bello store di merchandising anche qui?

Nonostante quanto detto sopra, l’applicazione non è malaccio e, anzi, la troviamo ben fatta, completa, pulita e facile da maneggiare ma la consideriamo come un ottimo inizio di un prodotto che dovrebbe essere più completo e accattivante. Immaginiamo, però, i grandi limiti dovuti al fatto che un Consorzio debba stare attento a molti delicati equilibri.
  • Categoria: Cibi e bevande
  • Pubblicato: 23/10/2012
  • Versione: 1.0.1
  • Dimensioni: 22.3 MB
  • Lingue: Italiano, Inglese
  • Sviluppatore: Brookshaw&Gorelli S.n.c. di Alexander Brookshaw e Gabriele Gorelli
  • © Consorzio del Vino Brunello di Montalcino 2012
Vietato ai minori di 17 anni.
  • Frequente/Intenso Uso o riferimenti ad alcol, tabacco o stupefacenti
Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive.

Nessun commento:

Posta un commento